Il Monza di Nesta e Galliani fa un regalo al campionato e rallenta una Inter molto lenta nel gioco e nelle idee. La squadra nerazzurra va sotto al minuto 82, con Izzo che pennella per Dani Mota che con uno stacco imperioso batte Sommer.
Inzaghi non ci sta e allora inserisce Arnautovic, Dumfries e Correa, mossa disperata che però nel finale porta al pari, con Dumfries che fa tap in da pochi metri e batte Turati.
Il finale è una corrida ma il Monza di Nesta che ha fatto una splendida partita, resiste all’assalto nerazzurro, anzi nel finale viene stoppato da Pairetto che concede un calcio di punizione ai 22 metri anziché dare la regola del vantaggio tra le proteste biancorosse.
Inzaghi abbandona il campo deluso, consapevole di non essere più al comando e preoccupato anche per un infortunio di Di Marco che nel finale esce zoppicando. Da valutare le sue condizioni viste le partite di Champions e il derby.
Il Milan ora vincendo il derby, avrebbe la possibilità di agganciare i cugini e dare un segnale al campionato, dopo aver perso sei derby consecutivi con Pioli.