L’ultima volta che il Milan arrivò male a un derby era l’Aprile 1997, possiamo raggiungere un altro record negativo, una piccola speranza però c’è.

L’approccio alla stracittadina milanese è diametralmente opposta, Inter vi arriva a gonfie vele, nelle prime cinque partite ufficiali: 3 pareggi e 2 vittorie l’ultimo pareggio a Manchester giocando un calcio essenziale, tanto da fare dire agli inglesi che sono davvero una bella squadra.
Al contrario il Milan nelle prime cinque uscite, 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte, l’ultima molto piu’ umiliante del 3-1 finale un risultato bugiardo i gol subiti avrebbero potuti essere almeno il doppio.
La striscia negativa delle due squadre è di sei derby consecutivi persi per ciascuno, qualora (facendo i debiti scongiuri) l’Inter vincesse arriverebbe a sette derby vinti, record storico e positivo in casa Inter, al contrario per il Milan.
I rossoneri per rivivere una vigilia di Derby così angosciante devono tornare alla stagione 96-97, quando la settimana prima presero sei gol dalla Juve e la domenica successiva 3-1 dall’Inter, l’unico gol del diavolo fu di Baggio.
Invece nella stagione 90-91 i rossoneri vi giunsero con tre sconfitte consecutive: Samp 2-0, in casa con l’Atalanta 0-1 e la maledetta notte di Marsiglia.
Il 24 marzo 1991, Van Basten con un tiro chirurgico beffò Zenga e gli interisti, con buona pace del compianto avvocato prisco che tentò di sprizzare ironia nel post-partita, ma soffriva maledettamente.
Entrambi gli allenatori possono finire nella storia, Inzaghi per il record di derby vinti, Fonseca per la precocità nell’esonero, una cosa è certa: il popolo milanista è già esausto.

Matteo Anobile

share on:

Leave a Response