Il Milan ha vinto il derby perché Paulo Fonseca ha portato avanti le sue idee senza farsi influenzare dalle voci che sui media circolavano da giorni.
Alla fine Gabbia è stato decisivo per il gol, ma una gabbia tattica ha tolto certezze a una Inter apparsa per la prima volta fragile.
Pronti via il Milan ha sorpreso Inzaghi, il quale non si era preparato a una interpretazione tattica come quella proposta da mister Fonseca. I calciatori dell’Inter forse hanno creduto che il Milan fosse sceso in campo arrendevole, invece no, il Milan ha coperto a zona delle parti di campo dimostrando che esistono delle modalità diverse per affrontare e dare fastidio all’Inter.
La sensazione avuta è che il mister portoghese abbia spiegato alla perfezione i movimenti dell’Inter e che tutti i calciatori abbiano fatto uno step in più per colmare un gap che esisteva.
La vittoria nel derby con una gabbia su Chalanoglu e Mikhytarian, dimostra che Fonseca ha delle idee di calcio diverse da Pioli, che spesso hanno fermato Inzaghi.
A questo punto il Milan dovrà cercare di ripetere i vari assetti tattici usati contro l’Inter.
Se Fonseca sarà in grado di fare assimilare al Milan questi nuovi schemi e concetti di gioco, la lotta per il titolo potrebbe essere avvincente , con Napoli e Juventus a dare fastidio ai nerazzurri fino alla fine.