Le squadre belghe a San Siro si sono sempre contraddistinte per l’assetto ultra compatto

Stagione 85-86 in Coppa Uefa al Milan di Liedholm agli ottavi trova il Waregem, all’andata in Belgio finisce 1-1 con il gol di Virdis all’88’, nel return match dell’11 dicembre 1985 a San Siro i rossoneri perdono 2-1, vantaggio di Bortolazzi, ma si fanno rimontare con un rigore clamorosamente inventato.

Stagione 89-90, in Coppa dei Campioni il Malines che qualche anno prima estromise l’Atalanta dalla Coppa delle Coppe, fa tremare il Milan in Belgio che rimane a galla grazie a un Super Giovanni Galli, mantenendo lo 0-0.
Nel match di ritorno a San Siro la resistenza Belga dura 102′ grazie a un super Preud’Homme, Donadoni che gioca la sua migliore partita in rossonero, si fa cacciare. La sfida termina 2-0 grazie a Van Basten e un eurogol di Simone.

Stagione 90-91, agli ottavi di finale arriva il Bruges l’andata a San Siro termina 0-0 con il Milan che spreca l’impossibile, al ritorno grazie a un missile di Angelo Carbone arriva la qualificazione ai quarti di finale.

Stagione 2003-04, nel girone il diavolo ritrova il Bruges che si impone 1-0 a Milano gol di Mendoza, al ritorno in terra fiamminga con il Milan in dieci per 50′ per via dell’espulsione di Nesta, vince 1-0 grazie a una magia di Kakà.

Stagione 2006-07, sempre nel girone è il turno dell’Anderlecht, in Belgio la classica vittoria 1-0, se nel 90 fu espulso Van Basten, nel 2003 Nesta, tre anni dopo il turno di Bonera.
Al ritorno un Kakà in stato di grazia realizza una tripletta, il terzo gol un capolavoro balistico a cui si aggiunge Gilardino, la partita terminò 4-1.

Matteo Anobile

share on:

Leave a Response