Il Milan conquista la finale dell’edizione 2024 della Supercoppa Italiana piegando per 2-1 in rimonta la Juventus in quel di Riyad: dopo aver chiuso la prima frazione in svantaggio (rete di Yildiz al 21’), i lombardi ribaltano il risultato nella ripresa grazie a un goal di Pulisic su rigore (71’) e a un’autorete di Gatti (75’). L’atto conclusivo della manifestazione (in programma il prossimo 6 gennaio, sempre all’Al-Awwal Park della capitale saudita) vedrà gli uomini di Sérgio Conceição opposti all’Inter, nell’ennesimo derby milanese. Qui di seguito le pagelle rossonere.
MAIGNAN 6,5 Non ha alcuna colpa sulla rete di Yildiz. Bravo nel finale della prima frazione (46’) nella deviazione su un forte sinistro dello stesso numero 10 bianconero.
EMERSON ROYAL 5,5 Molto volenteroso, ma spesso in difficoltà con Mbangula.
Dall’82’ GABBIA 6,5 L’ultima azione della partita lo vede salvare il risultato “immolandosi” su una conclusione a botta sicura di Gatti.
TOMORI 6 Scelta coraggiosa da parte di Conceição. Autore di una prestazione tutto sommato positiva.
THIAW 6,5 Riesce a contenere (anche abbastanza agevolmente) Vlahović.
HERNÁNDEZ 4 Incredibile il suo “liscio” che consente a Yildiz di presentarsi solo dinanzi a Maignan e realizzare l’1-0 juventino. Al 55’ si divora il possibile 1-1 mettendo clamorosamente alto dal limite dell’area di porta.
BENNACER 5 Avulso dalla manovra, gira a vuoto.
Dal 54’ MUSAH 6,5 Pochi fronzoli, tanta sostanza. Il 2-1 giunge su un suo traversone andato a incocciare su Gatti.
FOFANA 6,5 Altra prova tutta sostanza sulla mediana.
REIJNDERS 6,5 Meno brillante del solito, ma prestazione comunque positiva.
PULISIC 7 Guadagna e trasforma il calcio di rigore del pareggio.
MORATA 5 Isolato in avanti, quasi mai pericoloso.
Dall’82’ TERRACCIANO S.V.
JIMÉNEZ 5,5 Qualche accelerazione e nient’altro.
Dal 61’ ABRAHAM 6 Bravo nel difendere la sfera e nel creare spazi.
Allenatore: SÉRGIO CONCEIÇÃO 6 Buona la prima, benché il primo tempo sia stato davvero pessimo. Ovviamente, in pochi giorni non poteva fare prodigi. Il successo consiste in una grande iniezione di fiducia.
Giuseppe Livraghi