I rossoneri hanno bisogno di comprare un centrocampista per regalare a Mihajlovic una squadra in grado di lottare per lo scudetto. I nomi sul taccuino di Galliani sono quelli di Soriano, Witsel e Gündoğan.
Dopo l’acquisto di Alessio Romagnoli che a breve sarà ufficiale, il Milan si sta muovendo per chiudere un colpo a centrocampo; la mediana della squadra di Mihajlovic infatti sembra peccare di personalità e ha bisogno di un giocatore capace di prendere in mano i suoi compagni. Le amichevoli estive, soprattutto le ultime due contro Bayern e Tottenham, hanno evidenziato dei problemi in mezzo al campo in fase di palleggio e giro palla. Con un Montolivo ancora non in condizione e un De Jong fondamentale ma non proprio adatto al ruolo di regista, ai rossoneri servirebbe un centrocampista in grado di impostare l’azione, ma anche di coprire e fare sia la fase difensiva che quella offensiva. Per questo Adriano Galliani ha sul taccuino diversi nomi, anche se sembra che il Milan acquisterà una mezzala piuttosto che un regista.
WITSEL – Il centrocampista dello Zenit è seguito da tempo dai rossoneri che però molto probabilmente non accontenteranno le richieste dei russi di 35 milioni di euro. Il 26enne belga potrebbe essere il giocatore giusto da affiancare a De Jong: ottima tecnica, visione di gioco, notevole fisicità e ottimi tempi di gestione della palla. È considerato uno dei centrocampisti più interessanti del panorama europeo.
GÜNDOGAN – Molto proibitiva la pista che porta al calciatore del Borussia Dortmund, ma con il budget del Diavolo sognare non costa nulla. Il talento tedesco è reduce da una stagione in cui i protagonisti sono stati gli infortuni, ma la classe non si discute. Lui sarebbe quel centrocampista che farebbe fare il salto di qualità alla squadra di Mihajlovic, con le sue geometrie, le sue giocate e la sua personalità.
SORIANO – Discorso diametralmente opposto invece per quanto riguarda il giocatore della Sampdoria, con l’italo-tedesco che sembra la pista più facile da percorrere; il ragazzo conosce benissimo il nuovo allenatore del Milan, e sarebbe felicissimo di riabbracciarlo. Il serbo l’ha richiesto per il suo centrocampo, perché dotato di una buona visione di gioco ed è molto bravo nell’organizzazione della manovra; inoltre trova sempre la giocata giusta da fare e ha un buon calcio e buona visione della porta.
Andrea Licenziato