Sidekick. Side sta per lato, Kick per tasca. Il tasca lato? No. La traduzione corretta è spalla. Il termine Sidekick nasce nel diciannovesimo secolo: per kick si intendeva la tasca anteriore dei pantaloni, la più sicura. Avendo una persona di fianco (Side) il portafoglio era a prova di furto. Quindi per Sidekick si intende un compagno, una spalla sulla quale contare. E la letteratura, la storia, i fumetti, il cinema e chi più ne ha più ne metta, è pieno di personaggi del genere. Sancho Panza per Don Chisciotte, il Dr Watson per Sharlock Holmes, Robin per Batman, Little John per Robin Hood, Pippo per Topolino, e potrei continuare all’infinito. Personaggi pronti a farsi in due per il proprio compagno, ma anche a mettersi da parte nel momento dei riconoscimenti e lasciare le luci della ribalta al proprio amico.

Anche al Milan, al momento, c’è una coppia, tutta nuova che sta già facendo sognare i tifosi. Si tratta della premiata ditta Carlos Bacca-Luiz Adriano. Un duo offensivo, non comico, che sta già facendo paura: la scorsa stagione hanno realizzato, rispettivamente, 28 e 21 reti. Numeri importanti, ma dai quali già si evince chi è l’eroe e chi, invece, la spalla. Un ulteriore indizio lo dà anche lo scontrino consegnato a Galliani dopo i due acquisti: 30 milioni di euro per il colombiano, 8,5 per il brasiliano. Ultimo indizio queste prime uscite stagionali: Bacca fa e disfa, dispensa assist e si rende pericoloso, Luiz Adriano è meno appariscente. Tre indizi fanno una prova caro Wats… volevo dire caro Luiz. Ma è anche grazie al suo lavoro che la luce di Bacca già illumina.

Pressing asfissiante, diagonali difensive a tutto campo, sportellate e tanti falli conquistati, ricerca della profondità e partecipazione alla manovra. Il numero 9 rossonero si è calato perfettamente nella realtà rossonera e nella mentalità di Sinisa Mihajlovic. Il serbo adora i giocatori che sanno mettere da parte il proprio ego per il bene della squadra. E Luiz Adriano lo sa fare benissimo. Presto arriveranno anche i gol, ma è anche grazie a lui che Bacca trova spazi dove scatenare la sua velocità. Sembrano nati l’uno per l’altro. Non c’è Bacca senza Luiz Adriano.

Angelo Taglieri
@AngeTaglieri88

share on:

Leave a Response