Gigi De Canio fa il punto sulle squadre italiane a una settimana dall’inizio della Serie A: “Non è il Milan di Baresi, ma è una squadra più quadrata”.
Si avvicina l’inizio della Serie A: ai microfoni di Tuttomercatoweb, l’ex allenatore, tra le altre di Genoa, Lecce e Catania, Luigi De Canio, ha commentato il mercato delle big in vista della prossima stagione. Per il mister le favorite sono ancora due: “La Roma ha preso giocatori mirati e recuperando alcune pedine come Castan e Strootman appare fortissima. Occorrerà vedere come Dzeko si adatterà, ma sul piano della logica è stato fatto un bel lavoro. La Juventus ha perso tre giocatori importanti e determinanti però li ha sostituiti con calciatori che in prospettiva possono offrire un rendimento elevato“.
INTER, MILAN, NAPOLI, LAZIO E… – Questi invece i suoi pensieri su Inter, Milan, Lazio e Napoli: “A mio parere comunque si è mossa bene anche l’Inter, al di là dei risultati del precampionato: i nerazzurri hanno il problema di diventare squadra, ma potranno avere un aiuto dalla mancata partecipazione alle Coppe. Potranno così lavorare durante la settimana e affinare certi meccanismi. Si è mosso bene, all’insegna del ringiovanimento. Non può ancora essere il Milan di Baresi o Nesta ma la squadra è più quadrata. E su un piano tecnico, con tutto il rispetto per Seedorf e Inzaghi, siamo su un altro livello. Il Napoli a giocatori che dietro danno maggiori garanzie e poi c’è un livello e una filosofia di preparazione più attinenti al nostro campionato. La Lazio invece ha preso giovani interessanti ma ripetersi sarà dura“. Infine, interpellato su chi fosse la sorpresa di questo campionato, De Canio risponde così: “La Fiorentina: ha perso pedine preziose, ma si è mossa in modo equilibrato e a mio parere potrà ripetere il campionato degli ultimi anni. Il tecnico conosce il nostro calcio e col recupero di Rossi e la buona vena di Babacar credo possa fare davvero una bella stagione“.
Matteo Villa