In rete Marcos Alonso e Ilicic su rigore. Milan in 10 dal 36′ per l’espulsione di Rodrigo Ely.

Esordio con sconfitta per Mihajlovic sulla panchina del Milan. I rossoneri escono sconfitti dal “Franchi”, con la Fiorentina che si impone per 2-0 grazie alle reti di Marcos Alonso e di Ilicic su rigore.

Al 6′ subito un’occasione per la Viola, con Diego Lopez miracoloso su Ilicic. Al 15′ risponde Bacca con un’azione personale, al 20′ ancora il portiere rossonero salva i rossoneri a tu per tu con Kalinic. Al 29′ clamorosa chance per Bonaventura, ma di testa da pochi passi la spedisce alta. Sette minuti più tardi l’episodio che cambia la partita: fallo di Ely al limite, già ammonito, l’arbitro opta per il giallo, e quindi viene espulso. Dalla punizione, Marcos Alonso indovina l’incrocio e fa 1-0.

Ad inizio ripresa il Milan prova a farsi vivo, ma al 55′ un altro episodio: Romagnoli atterra Ilicic in area, l’arbitro indica il dischetto, e Ilicic non sbaglia. Poche occasione nel prosieguo della gara, con la Fiorentina che conquista i primi 3 punti, lasciando a 0 il Milan.

Il tabellino della gara:

FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia (Astori 59′), G.Rodriguez (C), Tomovic; Gilberto, Borja Valero, Badelj, M.Alonso; Bernardeschi (Mati Fernandez 81′), Ilicic (M.Suarez 67′); Kalinic. A disposizione: Lezzerini, Sepe, Pasqual, Basanta, Fazzi, Vecino, Rebic, Giuseppe Rossi, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa

MILAN: Diego Lopez; De Sciglio, Rodrigo Ely, Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, , De Jong (C), Bertolacci (Nocerino 70′); Honda( Zapata 38′); Luiz Adriano, Bacca (Cerci 78′). A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Abate, Calabria, Paletta, Zapata, Montolivo, Poli, Suso, Matri. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Reti: Marcos A. 38′, Ilicic 56′

Ammoniti: Bonaventura, Romagnoli, Ilicic

Espulsi: R. Ely

LIVE FIORENTINA-MILAN

FISCHIO FINALE AL “FRANCHI”. LA FIORENTINA BATTE 2-0 IL MILAN CON LE RETI DI ALONSO E ILICIC.

90′ – Quattro minuti di recupero.

87′ – Occasione per Bonaventura di riaprire la partita, che servito da Nocerino calcia alto.

81′ – Nella Fiorentina esce Bernardeschi, entra Mati Fernandez.

78′ – Il Milan sostituisce Bacca con Cerci.

76′ – Bonaventura sul secondo palo per Bacca, tiro al volo smorzato, facile per Tatarusanu.

70′ – Conclusione di Gilberto, debole e centrale, facile per Diego Lopez.

67′ – Altro cambio per la Fiorentina, con Mario Suarez che fa il suo ingresso in campo: fuori Ilicic.

62′ – Leggerezza di Astori, recupera Bacca, palla per Luiz Adriano, ma lo stesso difensore viola stoppa il brasiliano sul più bello! Occasione Milan!

61′ – Ci prova dal limite Antonelli, palla sul fondo.

59′ – Primo cambio nella Fiorentina: entra Astori al posto di Roncaglia.

58′ – Ammonito Bernardeschi.

56′ – RADDOPPIO FIORENTINA! Calcia bene dal dischetto Ilicic, Diego Lopez non ci arriva per poco. 2-0 Viola!

55′RIGORE FIORENTINA! Fallo di Romagnoli su Ilicic, l’arbitro indica il dischetto.

53′ – SUPER DIEGO LOPEZ! Ilicic solo davanti al portiere spagnolo, che dimostra di avere grandi riflessi e respinge quasi col volto!

52′ – Spinge Antonelli sulla sinistra, cross in mezzo, palla in corner.

49′ – Appoggio di Luiz Adriano per De Sciglio, che prova la conclusione, ma è fuori misura.

INIZIO SECONDO TEMPO! SI RIPARTE DALL’1-0 PER LA FIORENTINA!

Queste le parole di Alonso, rilasciate a Premium Sport all’intervallo: “Credo sia un vantaggio meritato, ma mancano ancora 45′. Dobbiamo continuare a lavorare così, e spingere di più”.

FINE PRIMO TEMPO AL “FRANCHI”. FIORENTINA-MILAN 1-0, GOL DI ALONSO!

45′ – Ammonito Ilicic per fallo su Bonaventura.

44′ – Cross di Gilberto, un difensore del Milan sfiora l’autogol. Sarà corner per la Viola.

39′ – Mihajlovic inserisce un difensore: dentro Zapata al posto di Honda.

38′ – VANTAGGIO FIORENTINA! Dalla punizione gran sinistro sotto l’incrocio di Alonso! 1-0 Viola!

36′ – ESPULSO ELY! Doppio giallo per l’italo-brasiliano, Milan in 10! Ammonito anche Bonaventura.

35′ – Destro dalla distanza di Gilberto, palla alta sulla traversa.

33′ – Honda ottiene un corner dalla sinistra.

31′ – Brutto fallo da dietro di Roncaglia, che viene ammonito. Si scalda il “Franchi”.

29′ – CLAMOROSA CHANCE PER IL MILAN! Cross dalla destra di De Sciglio, Bonaventura di testa da due passi, palla alta clamorosamente! Gol divorato da parte del trequartista rossonero!

28′ – Tiro da fuori di Bernardeschi, palla sul fondo.

21′ – Alonso ci prova da posizione decentrata, palla a lato.

20′ – MIRACOLO DI DIEGO LOPEZ! Kalinic lanciato in profondità, solo davanti al portiere, il portiere spagnolo lo ipnotizza e di piede respinge!

15′ – Gran pressing di Bacca, che ruba palla ad Alonso, entra in area e conclude, palla alta! Che spunto del colombiano!

14′ – Punizione di Honda dalla trequarti, De Jong prova dal limite sulla ribattuta, murato. Poi la palla arriva a Bonaventura che entra in area e sta per concludere da ottima posizione, ma la difesa viola interviene e libera in corner! Milan pericoloso!

11′ – Conclusione di Ilicic su punizione, palla abbondantemente alta.

9′ – Palla in verticale per Kalinic, Ely lo stende e viene ammonito.

7′ – Cross dalla sinistra e colpo di testa di Tomovic, facile per Diego Lopez.

6′ – Contropiede viola, gran tiro dalla distanza di Ilicic che vede Diego fuori dalla porta, ma il portiere rossonero vola e mette in corner! Occasione Fiorentina!

5′ – Honda sfonda sulla destra e ottiene un corner.

4′ – Bernardeschi punta Ely sulla sinistra, mette al centro rasoterra, libera la difesa rossonera.

FISCHIO D’INIZIO AL “FRANCHI”! SI PARTE! INIZIA IL CAMPIONATO DEL MILAN!

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Tomovic; Gilberto, Borja Valero, Badelj, M.Alonso; Bernardeschi, Ilicic; Kalinic. A disposizione: Lezzerini, Sepe, Pasqual, Astori, Basanta, Fazzi, M.Suarez, Mati Fernandez, Vecino, Rebic, Giuseppe Rossi, Babacar. Allenatore: Mister Paulo Sousa

MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Rodrigo Ely, Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, De Jong, Bertolacci; Honda; Luiz Adriano, Bacca. A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Abate, Calabria, Paletta, Zapata, Nocerino, Montolivo, Poli, Suso, Cerci, Matri. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

LIVE PRE-PARTITA

20.44 – Squadre in campo, suona l’inno della Serie A!

20.41 – Squadre negli spogliatoi, pronte per fare il loro ingresso in campo.

20.40 – Fiorentina-Milan, Antonelli nel pre-partita: “Campo difficilissimo. Terzo posto? Non ci accontentiamo”

20.28 – Milan, Galliani: “Trattativa in corso per Balotelli. Ibra? Il Psg non lo mollerà. E su Soriano…”

20.15 – Come ordinato da Mihajlovic, tutta la squadra si sta riscaldando sul campo, non solo gli 11 titolari.

20.05 – Il Milan in questi minuti è sul terreno di gioco per il riscaldamento prima di Fiorentina-Milan, gara valida per la prima giornata di Serie A. (acmilan.com)

19.56 – Alex e José Mauri assisteranno al match dalla tribuna: possibili indizi di mercato. De Jong sarà il capitano.

19.52 – Sono 62 i giocatori rossoneri ad essere andati a segno almeno una volta nella storia di Fiorentina-Milan a Firenze. Il primo gol segnato dal Milan, prendendo in esame il periodo che va dal 1929-30 ad oggi, fu di Mario Magnozzi, nella campionato 31/32, con la rete che aprì le marcature nel match che poi terminò sul risultato di 1 a 1 nella prima giornata di quel campionato.

Ecco di seguito tutti i marcatori della storia rossonera contro la squadra viola a San Siro, per un totale di 100 reti segnate ai gigliati, comprese le 4 autoreti siglate dai giocatori della compagine viola in favore del Milan:

5 Pierino Prati
4 Aldo Boffi, Marco Van Basten, Pato
3 Renzo Burini, Giancarlo Danova, Josè Altafini, Egidio Calloni, Alberto Gilardino
2 Mario Magnozzi, Luigi Rosellini, Carlo Annovazzi, Gunnar Nordhal, Juan Alberto Schiaffino, Jimmy Greaves, Nestor Combin, Giorgio Biasiolo, Albertino Bigon, Daniele Massaro, Ruud Gullit, Andriy Shevchenko.
1 Mario Romani, Elisio Gabardo, Giuseppe Antonini, Paolo Todeschini, Hector Puricelli, Elio Onorato, Gianni Toppan, Nils Liedholm, Gunnar Gren, Gastone Bean, Francesco Zagatti, Amarildo, Gianni Rivera, Giorgio Rognoni, Romeo Benetti, Luciano Chiarugi, Aldo Maldera, Gabriello Carotti, Andrea Icardi, Giuseppe Galderisi, Pietro Paolo Virdis, Franco Baresi, Angelo Colombo, Carlo Ancelotti, Alberigo Evani, Gianluigi Lentini, Alessandro Melli, Marco Simone, George Weah, Roberto Baggio, Oliver Bierhoff, José Mari, Kakà, Klaas-Jan Huntelaar, Clarence Seedorf, Riccardo Montolivo, Mathieu Flamini, Philippe Mexes, Mario Balotelli, Mattia Destro. (acmilan.com)

19.43 – Fiorentina-Milan, Antonelli nel pre-partita: “Abbiamo tanta voglia, faremo una buona partita”

19.32 – Sono aperti i cancelli dello Stadio Franchi per la partita Fiorentina-Milan, gara valida per la prima giornata della Serie A. Al Franchi, al fischio d’inizio, è prevista una temperatura intorno ai 24°, con un’umidità al 52%. (acmilan.com)

19.30 –  Il Milan in questi minuti è sul terreno di gioco allo Stadio Franchi di Firenze per il sopralluogo prima di Fiorentina-Milan, gara valida per la prima giornata di Serie A. (acmilan.com)

19.25 – La partenza della squadra rossonera dall’hotel “Westin Excelsior”.

19.20 – In questi minuti è arrivata la squadra rossonera allo Stadio Franchi di Firenze, dove tra poco meno di un’ora e mezza inizierà il primo match del campionato 2015/2016 contro la Fiorentina. (acmilan.com)

PRESENTAZIONE FIORENTINA-MILAN

Finalmente prende il via la Serie A e lo fa subito con un grande match: al “Franchi” di Firenze si sfideranno infatti Fiorentina e Milan.

STATISTICHE – Viola e rossoneri non si incontrano alla prima giornata dal 1977 (1-1, reti di Rossinelli e Calloni). I viola hanno vinto le ultime tre volte che hanno giocato al Franchi la prima di campionato (contro Bologna nel 2011, Udinese nel 2012 e Catania nel 2013), mentre il Milan, perdendo 2-1 contro il Verona nel 2013, ha interrotto una striscia positiva in trasferta alla prima giornata che durava dal 1983 (10 vittorie e 4 pareggi). L’ultima vittoria del Milan a Firenze nel girone di andata risale alla stagione ’92-’93, un roboante 3-7 con doppiette di Gullit e Van Basten. Sono 5 gli ex di questa partita: Daniele Astori, cresciuto nel vivaio rossonero; Montolivo, capitano della Fiorentina prima di passare al Milan nel 2012; Cerci, in viola dal 2010 al 2012; Matri, prestato ai viola proprio dai rossoneri tra gennaio e giugno del 2014; Mihajlovic, che ha allenato a Firenze da giugno 2010 a novembre 2011.

QUI FIORENTINA – Sousa si presenta con il dubbio Joaquin: il tecnico vorrebbe lanciarlo titolare, ma il giocatore preme per tornare in Spagna. Possibile che sia Bernardeschi a prendere il suo posto tra i titolari. Questo l’undici viola (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Astori, Pasqual; Suarez, Borja Valero; Bernardeschi, Mati, Ilicic; Kalinic.

QUI MILAN  Mihajlovic dovrebbe confermare l’intero 11 vincente contro il Perugia: De Sciglio è infatti favorito su Abate, confermata la coppia di centrali Ely-Romagnoli. Ecco gli undici (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Ely, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, De Jong, Bonaventura; Honda; Luiz Adriano, Bacca.

QUOTE SCOMMESSE – I principali siti di scommesse danno la Fiorentina come favorita: Better quota l’1 a 2.20, la X a 3.30 e il 2 a 3.30; viola quotati a 2.20 anche da William Hill, che però abbassa la quota della X (3.10) e alza il 2 (3.50); BetPro.it quota l’1 a 2.22, il pari a 3.35 e il 2 a 3.20.

Presentazione di Matteo Villa. Live a cura di Giuseppe Landi (@PepLandi)

share on:

Leave a Response