Gli aggiornamenti sui calciatori di proprietà del Milan in giro per il mondo: Pessina il migliore della settimana.
Sono ben 21 i calciatori di proprietà del Milan prestati dai rossoneri ad altre società: da oggi, MilanCafè24 presenta la rubrica Rossoneri Fuori Sede, l’appuntamento settimanale per monitorare i progressi dei ragazzi formalmente ancora di proprietà del Milan. Nel weekend sono iniziati i campionati di Serie B e Lega Pro, nei quali militano la maggior parte di questi giocatori. Solo tre giocatori, però, sono scesi in campo.
MATTEO PESSINA, 66′ (LECCE-Fidelis Andria 1-3) – Nonostante la pesante sconfitta, è Pessina il nostro player of the week: al debutto con la maglia del Lecce, il centrocampista ex Monza è stato uno dei pochi a salvarsi nella disfatta del Via del Mare. Patisce, come tutti i compagni, il blackout iniziale della squadra, ma poi è uno dei pochi che cerca di accendere la luce nel centrocampo giallorosso. Viene sostituito sul parziale di 1-2 con Lepore, quando il mister Asta cerca in tutti modi di arrivare al pareggio. Voto 6+.
GIANMARCO ZIGONI, 90′ (SPAL-Lucchese 3-0) – Discorso inverso rispetto a Pessina: nonostante la vittoria e nonostante abbia giocato tutta la partita, Zigoni è apparso ancora imballato. Oscurato dal compagno di reparto Cellini, autore di una tripletta, Zigoni è apparso nervoso e a tratti frustrato: prestazione incolore, con errori grossolani in zona offensiva e tentativi solitari abbastanza inutili. In una vittoria così netta, però, è perdonabile. Voto 5,5
GIANMARIO COMI, 9′ (LIVORNO-Pescara 4-0) – Panucci gli concede dieci minuti di campo più per regalare la standing ovation a Vantaggiato, autore di una doppietta, che per necessità. Entra sul 4-0 e guadagna qualche calcio di punizione, ma poco più. Avremo tempo di vederlo in azione. S.V.
GLI ALTRI – In Serie B, solo panchina per Modic nella vittoria del Vicenza a Modena (0-1), mentre Vergara e Beretta non sono stati convocati da Livorno e Pro Vercelli nelle vittorie contro Pescara e Lanciano (2-1). L’Ascoli di Petagna, dopo il ripescaggio, ha visto rinviare la partita contro l’altra ripescata, la Virtus Entella. In Lega Pro, panchina per Chinellato nella sconfitta del Cuneo contro il Cittadella (2-1) e per Juan Mauri nella sconfitta dell’Akragas contro il Matera (1-0). Bonanni (Pavia) e Di Molfetta (Benevento) hanno visto rinviare le partite delle rispettive squadre a causa dei ripescaggi degli avversari (Pro Patria e Messina). Fermi per la sosta nazionali i giocatori impegnati in altri campionati: Mastalli (Lugano, Super League svizzera), Agazzi (Middlesbrough, Sky Bet Championship), Paletta (Atalanta, Serie A), Gabriel (Napoli, Serie A), Matri (Lazio, Serie A), Aniekan (Krka, Prva slovenska nogometna liga), Verdi (Eibar, Liga), Mastour (Malaga, Liga). Formalmente ancora di proprietà del Milan, rientrano nell’elenco anche El Shaarawy (Monaco, verrà automaticamente riscattato a fine stagione) e Fernando Torres (Atletico Madrid, a giugno andrà in scadenza di contratto e sarà libero di scegliere dove proseguire la sua carriera). Particolare invece la situazione di Oduamadi: prestato ufficialmente al Sanliurfaspor a luglio, ma i turchi lo hanno restituito al Milan ad inizio agosto.
Matteo Villa