MilanCafe24.com – Notizie e risultati in diretta sul mondo del Milan

Auguri Carletto, l’allenatore piu’ vincente in Europa

A.C. Milan's coach Carlo Ancelotti stands among of some of the 18 international tropies won by AC Milan, displayed on the pitch before an Italian serie A football match AC Milan vs Napoli at San Siro stadium in Milan, 13 January 2008. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

Ancelotti spegne 63 candeline condite dalla 6 Champions in carriera

di Matteo Anobile

Essere calmi è una virtù, vincenti un plus, Carlo Ancelotti è sia uno che l’altro, arriva da una famiglia contadina dove lo stress è lontano parente dal caos cittadino, pacato e rilassato infonde tranquillità ai suoi giocatori. Quando qualcosa non va il suo segnale è il sopracciglio inarcato è la sua spia rossa che indica un’anomalia.
Il suo mentore un maestro di self-control il barone Liedholm che gli trasmette i fondamentali per diventare un grande giocatore e Sacchi ne trae beneficio.
Al Milan Arrigo lo vuole, sebbene arrivi da svariati infortuni alle ginocchia, porta a casa due Coppe dei Campioni (89-90). Due anni dopo segue Arrigo in nazionale, diventandone il suo scudiero, per poi mettersi in proprio come allenatore. Reggiana,Parma e Juve sono le prime tre tappe prima di tornare al Milan, dove in otto anni vince due Champions (2003-07).
Florentino Perez non può non volerlo nel suo Real e nel 2014 porta la decima e si ripete nel 2022, portando i blancos a 14.
Sei Coppe dei Campioni o Champions League per quelli moderni, quattro da allenatore e due da giocatore, nessuno come lui, a 63 anni è l’allenatore piu’ vincente in Europa…sebbene a Torino sostenevano non potesse allenare.

Exit mobile version