Il Milan si avvicina ai 25 milioni per il cartellino del 20enne difensore della Roma. Vediamo i pro e i contro di questo possibile acquisto
Il Milan in pressing sulla Roma per il talento Alessio Romagnoli: i rossoneri hanno aumentato l’offerta per il cartellino del centrale giallorosso con l’inserimento di alcuni bonus, ma la dirigenza capitolina resta sempre ferma sulla richiesta di 30 milioni. Si presume quindi, che si possa arrivare ad un accordo a metà strada tra domanda e offerta, cioè a quota 25. Esaminiamo insieme i pro e i contro di questa trattativa.
I PRO – Sicuramente un aspetto molto vantaggioso per il Milan è la giovane età del calciatore, che ha compiuto vent’anni lo scorso gennaio. Inoltre la duttilità è la caratteristica che più si addice al difensore: infatti, il ragazzo è un centrale mancino che all’occorrenza può trasformarsi in un terzino sinistro senza sfigurare. Il fisico, che raggiunge quasi il metro e novanta, lo rende abile nello stacco di testa e nella marcatura a uomo. L’ultimo punto da non sottovalutare è il fatto che a Milano ritroverebbe Mihajlovic, l’allenatore che lo ha lanciato e fatto esplodere la scorsa stagione con la maglia della Sampdoria; una motivazione molto forte per il ragazzo, che lo spingerebbe a fare ancora meglio.
I CONTRO – Dall’altra parte la questione economica non è del tutto convincente, in quanto spendere 25 milioni per un giocatore che ha collezionato solo 43 presenze in campionato potrebbe essere un po’ esagerato. Sborsando quella cifra ci si potrebbe assicurare le prestazioni di difensori più affermati, dato che il talento della nazionale Under 21 non ha ancora dimostrato di valere quanto richiesto dalla Roma. Inoltre, un fattore da non sottovalutare è l’esperienza del ragazzo, che potrebbe sentire le pressioni di una piazza importante come quella rossonera.
Insomma, il nuovo Nesta, così è stato etichettato, dovrà dimostrare nella prossima stagione di essere all’altezza delle aspettative che si sono create attorno al suo nome.
Andrea Licenziato