Milan-Verona è stata la partita di addii illustri negli 33 anni da Ancelotti a Ibra hanno salutato …

Stagione 92-93, 33° giornata di campionato, il Milan aveva appena vinto il 12° scudetto la settimana prima a Napoli dopo l’1-1 al San Paolo.
L’ultima in casa vedeva di scena a San Siro un Verona già retrocesso senza alcuna velleità, viene piegato 4-0, Van Basten su rigore e Gullit, portano la sfida sul 2-0.
Al 66′ il tulipano nero lascia il posto ad Ancelotti che si deve congedare dal pubblico rossonero e in un minuto tra il 77′ e il 78′ realizza una doppietta.
Il futuro allenatore milanista mai aveva segnato due gol in carriera, lasciò da eroe assoluto, non sapendo cosa “avrebbe combinato” una decina di anni dopo da allenatore.

Stagione 2000/01, una stagione conclusa al 6° posto, con Cesare Maldini e Tassotti al posto di Zaccheroni. Alla 28° giornata il diavolo ospita gli scaligeri, battuti per 1-0, grazie un rigore di Sheva per un fallo di Bierhoff.
Boban da subentrato al 60′ per Giunti, giocò l’ultima partita dei suoi nove anni rossoneri, per poi essere sostituito da Rui Costa.

Stagione 2022/23, ultima giornata arriva il Verona, la partita non dice molto se non un perentorio 3-1 per il Milan, grazie a Giruod su rigore e una doppietta di Rafa Leao.
Nel post partita con un commovente discorso Ibra, da l’addio al calcio giocato, ma il giorno successivo si consuma il licenziamento in tronco di Paolo Maldini, dopo un breve incontro con i vertici societari.

Autore. M.An.

share on:

Leave a Response