Lo storico tifoso rossonero Marco Verdoliva, opinionista di Sportitalia tv e Telenova, in esclusiva su Milan Cafe 24

 

di ALESSANDRO DELL’APA

 

Dopo 12 giornate di campionato il Milan si trova quinto in classifica ad un punto dalla Lazio quarta, pensi sia possibile centrare la qualificazione in Champions League?

“Innanzitutto tengo ad esprimere la mia gratitudine alla vostra redazione per avermi contattato. Da tifoso rossonero invito tutti i milanisti a fare gruppo ed a essere ottimisti, penso che il Milan abbia tutte le carte in regola per arrivare quarto, in quanto ha un top player assoluto come Higuain, una struttura collaudata e sulla panchina un allenatore come Gattuso, uno che sa cosa vuol dire essere al Milan. Escludendo le prime tre, Roma e Lazio sono largamente alla nostra portata”.

Cosa ne pensi dell’operato di Gennaro Gattuso sulla panchina rossonera?

“Dal 27 Novembre 2017 ad oggi, se dovessi valutare l’operato di Gattuso gli darei 10 con lode, in quanto è riuscito ad assemblare una squadra allo sbando, ha dato un’identità di gioco ben precisa ed ha inculcato la mentalità Milan, inoltre per lui parlano i risultati: ha centrato la qualificazione in Europa League lo scorso anno, ha raggiunto la finale di Coppa Italia poi persa con la Juventus e attualmente nonostante una rosa non piena di alternative è a ridosso della zona Champions. Non credo sia il prototipo di allenatore del futuro ma al momento è l’uomo giusto per stare su quella complicatissima panchina”.

Chi sono i top ed i flop di questi primi tre mesi?

“Parto dal presupposto che tralasciando Higuian, l’unico fuoriclasse gli altri sono sì giocatori importanti, buoni per un campionato da quarto posto ma non per un campionato da vertice, anche Suso per carità fortissimo, con tanta tecnica e con tiro e dribbling devastanti nel Milan del passato avrebbe fatto panchina, quindi sarebbe ingeneroso fare  Top e Flop. Tuttavia se proprio dovessi farli, direi Top: Higuain, Suso e Romagnoli  mentre Flop: Donnarumma e Calhanoglu. Inoltre mi riservo qualche altra settimana per dare un giudizio su Bakayoko, in quanto sta avendo un rendimento altalenante.

Come mai tutti questi infortuni, casualità o errori di preparazione?

Penso sia solo sfortuna, non avendo nè una sfera di cristallo e nè competenze mediche, su errori di preparazione non posso esprimere un giudizio. Inoltre Musacchio, Kessiè e Cutrone, non sono guai muscolari ma bensì scontri di gioco.

Cosa pensi serva a Gennaio per migliorare la Rosa del Milan?

Premettendo che qualcosa già è stata fatta, visto l’arrivo del promettente brasiliano Paquetà, penso che il Milan non si fermi qua, anzi opererà in ogni settore visto i tanti infortuni. In difesa potrbbe arrivare Rodrigo Caio o Benatia, preferisco il primo al secondo perchè quando la Juventus essendo lungimirante si priva di qualche giocatore forte ho miei dubbi, spesso in questi casi non sono integri fisicamente vedi Caldara. A centrocampo anzi tutto bisogna sostituire Bonaventura fuori 4/5 mesi e soprattutto Biglia. In attacco c’è la volontà di Ibrahimovic nel tornare. In ogni caso sono sicuro sull’oculatezza e la qualità delle scelte di Leonardo, vista la sua competenza.

Ritieni giusta la squalifica di due giornata ad Higuain o sei d’accordo con la presa di posizione della società, col conseguente ricorso?

“Due giornate mi sembrano assurde vero Higuain ha avuto una reazione spropositata ma siamo tutti esseri umani,  inoltre abbiamo anche visto giocatori sputare e prendere a testate, sanzionati solo con quattro, quindi vedo tanta disparità di trattamento. Sto con la società, ricorso giustissimo.”

Dove pensi possa arrivare il Milan, in Europa League?

“Sono onesto penso che in Europa League il Milan non vada lontano, perchè la priorità è il quarto posto ed in coppa si cercheranno di risparmiare le energie per la Domenica”.

 

Si ringrazia Marco Verdoliva per la disponibilità

 

share on:

Leave a Response