Di Francesco Montanari u

Uno dei problemi principali del Milan di quest’anno è la difficoltà a produrre occasioni da gol in fase offensiva, senza sbilanciare pericolosamente la difesa alle volate degli avversari.

Una soluzione che non abbiamo mai letto sulle colonne di chi scrive e ama i colori rossoneri, potrebbe venire da Conti e Hernandez. I due laterali hanno sempre dimostrato di avere una facilità disarmante ad arrivare sul fondo nelle loro incursioni. Il tremendo punto debole d’altro canto, è la loro fragilità se attaccati in fase difensiva.

Sono cioè due esterni bassi adatti a una difesa a cinque, ma il diavolo in emergenza tattica e tecnica, potrebbe riciclarli come esterni alti in un 442. Un modulo che per sua natura protegge molto di più il centrocampo che oggi pare molto traballante.

Aggiungiamo poi che i cross di Conti ed Hernandez, fatti come Dio comanda, cioè arrivando fino alla linea per rimettere palloni all’ indietro oppure al centro dell’area, sarebbero vera manna per un centravanti vecchia maniera come Piàtek.

Si tratterebbe forse di sacrificare Suso, giocatore che si esalta principalmente nel 433. Ma questa nuova idea permetterebbe di lanciare Rebic nel suo ruolo naturale di seconda punta. Oppure il giovane Leao lasciato libero di svariare attorno alla prima.

Mister Giampaolo ci pensi,  anche se il  442 tanto caro ai successi del Milan, non è nelle sue corde.

share on:

Leave a Response