Di Francesco Montanari
Il Milan fattura oltre 200 milioni di euro all’anno. Ma senza conquistare la qualificazione in Champions League spesso nelle ultime stagioni il bilancio è andato in rosso per quasi 100 milioni di euro. Ora, questa è una tendenza che si è stabilizzata: non si tratta quindi di un’eccezione ma di una regola purtroppo…
L’altro dato importante è la valutazione del club. Sicuramente le 7 Champions League, i palloni d’Oro, hanno reso nel mondo il Diavolo uno dei club di maggiore fascino. Su questo non ci piove. Purtroppo però l’Italia non è l’Inghilterra, che facilmente attira magnati e fondi worldwide e li convince ad acquistare i propri Club. Per questo trovare qualcuno che sia disponibile ad investire nei rossoneri un miliardo di euro sinceramente è qualcosa di difficilmente realizzabile.
Per queste ragioni, in vista del prossimo bilancio e considerando le difficoltà ormai palesi a livello di gestione da parte della dirigenza insediata dal fondo americano Elliott, forse converrebbe accontentarsi di una cifra molto inferiore e passare la mano subito.
Nessuno ha mai fatto i soldi nel calcio in Italia, mentre è lunga la lista di noti imprenditori che si sono rovinati.