La diciottesima giornata del campionato di Serie A 2024-’25 vede il Milan impattare per 1-1 in casa con la Roma, fallendo una ghiotta occasione per ridurre la distanza che lo divide dalla “zona Europa”: passati a condurre al 16’ grazie a un “guizzo” di Reijnders, i meneghini vengono raggiunti al 23’ da una prodezza di Dybala. Questa mancata vittoria costa la panchina al tecnico milanista Paulo Fonseca, esonerato poco dopo la conclusione della gara. Qui di seguito le pagelle rossonere.
MAIGNAN 6,5 Reattivo nel mettere in angolo un potente destro di El Shaarawy (85’), nell’unica occasione nella quale è seriamente chiamato in causa.
EMERSON ROYAL 5,5 Pecca di concentrazione. Tanti errori, anche grossolani.
GABBIA 5,5 Spesso in difficoltà con Dybala.
THIAW 5,5 Non esente da colpe in occasione della rete romanista, poiché non riesce a chiudere su Dovbyk.
HERNÁNDEZ 6 Solo qualche discesa.
FOFANA 6 Solito lavoro “tutta sostanza” a centrocampo.
TERRACCIANO 5 Non ne indovina neanche una.
Dal 46’ BENNACER 6,5 Trottolino molto insidioso. Al 54’ ci prova con un mancino che Svilar smanaccia in calcio d’angolo.
CHUKWUEZE 6,5 Sempre molto vivace, cerca spesso di saltare l’uomo. Non disdegna la conclusione: al 56’ un suo sinistro a giro trova la pronta risposta del portiere ospite.
Dal 62’ ABRAHAM 5 Tanto impegno, ma senza alcun frutto.
REIJNDERS 7 Realizza la rete che sblocca il risultato. Trattasi della sua quinta marcatura stagionale in campionato.
JIMÉNEZ 7 Onnipresente e intraprendente. A volte, addirittura troppo irruento.
MORATA 4 Spazia lungo tutto il fronte offensivo, ma senza produrre granché. Al 18’ fallisce da due passi l’occasione del possibile 2-0.
Dall’86’ CAMARDA S.V.
Allenatore: PAULO FONSECA 6 Assai nervoso, al 43’ è espulso (per doppia ammonizione) per reiterate proteste. Il voto è di stima, in quanto è sempre stato sincero e corretto, senza nascondersi dietro ad alibi. Paga per colpe non totalmente sue.
Giuseppe Livraghi