Quanti doppi ex…ecco la formazione…
DI MATTEO ANOBILE
Sembra una frase fatta, ma contiene piu’ di 1000 verità: IL DERBY E’ SEMPRE IL DERBY. Lo sfottò è all’ordine del giorno successivo, fra amici, colleghi o familiari. Di giocatori che hanno indossato entrambe le maglie ce ne sono tantissimi, proviamo con una top 11, ma piu’ di qualcuno rimarrà fuori.
Il modulo un 4-3-1-2, in porta, LORENZO BUFFON portiere rossonero per una decade (49-59) e con i nerazzurri (60-63), unico ad vinto lo scudetto con ambo le maglie. Cinque con il Milan, uno con l’Inter.
Difesa a quattro, da destra a sinistra, HELVEG, protagonista con i rossoneri dello scudetto del centenario, con la beneamata una sola stagione, nel 2003-04. Centrali: SIMIC, portato in Italia dall’Inter, passato in rossonero nel 2002, dove con Ancelotti ha vinto tutto, giocando sia da terzino che centrale. A far coppia con il croato, COLLOVATI dai tifosi rossoneri soprannominato Giuda, nel 1982 con il Milan in B passò all’altra sponda del Naviglio, penso basti… a sinistra il “predicatore” WEST, ricordato per le sue treccine colorate e per le caviglie massacrate.
Centrocampo a tre con il fantasista e ricco di classe. A guidare il gioco in mezzo al campo, PIRLO sebbene l’Inter non l’abbia valorizzato al contrario del Milan, che per una decade ne ha fatto di lui il suo perno,ad accendere la luce c’è lui. Ai suoi fianchi: da un lato, BROCCHI tifoso interista da bambino, realizza il sogno di vestire quella maglia, ma finirà molto male. Poche presenze e tante polemiche, capitò anche in una stagione nefasta(2000-01). La stagione successiva, passò alla corte di Ancelotti e divenne molto prezioso, sempre pronto all’uso in caso di necessità. Dall’altra parte SEEDORF, arrivato in rossonero nel 2002 grazie a uno scambio con Coco e alla lungimiranza di Moratti. E’ stato uno dei gradissimi professori del Milan ancelottiano, ha vinto altre due Champions…ed è lo straniero nella storia del diavolo con piu’ presenze.
La fantasia è compito di ROBERTO BAGGIO, due anni al Milan e due all’Inter, ma con i rossoneri ha vinto uno scudetto,con i nerazzurri uno spareggio Champions.
La coppia d’attacco è spettacolo puro,276 reti in due, realizzate durante la loro permanenza in Italia. Nel derby di Milano il loro nome è piu’ legato all’Inter, ma con il Milan hanno dato il loro contributo, sopratutto Crespo che ha visto sfumare l’impresa piu’ bella della sua carriera in 6 (maldetti) minuti. Comunque schierare una coppia d’attacco così è nostalgia allo stato puro.
Capitolo allenatore, LEONARDO in panchina sebbene sia inviso ai tifosi rossoneri per quel tradimento del Natale 2010, con il passaggio da Moratti.
RICAPITOLANDO: Buffon,Helveg,Simic,Collovati,West,Brocchi,Pirlo,Seedorf,Baggio,Crespo,Ronaldo, All Leonardo