Il 10 febbraio 1986 ebbe inizio l’era Berlusconi
DI MATTEO ANOBILE
Il connubbio Milan e Berlusconi compie 35 anni, l’imprenditore milanese acquistò la squadra rossonera il 10 febbario 1986. Fu fondamentale Gianni Nardi il quale fece da tramite, salvando il Milan dal fallimento facilitando la transazione di vendita.
Berlusconi è stato presidente per 31 anni (1986-2017) vincendo 28 trofei, 15 nazionali e 13 internazionali.
Il suo primo colpo fu Roberto Donadoni, nell’estate del 1986 lo strappò alla Juve, interroppendo l’egemonia di mercato fra l’Atalanta e i bianconeri. L’amore di Berlusconi verso l’ala bergamasca era viscerale, al punto da staccare l’assegno, disse al presidente orobico la cifra mettetela voi.
La capacità di credere in Sacchi sebbene i risultati inziali erano non prorpio esaltanti. A tal punto di prendere di petto la squadra e dir loro:”questo è l’allenatore, chi lo segue bene altrimenti quella è la porta!”
L’ultimo quinquennio fu tutt’altro che esaltante, la chiusura dei rubinetti ha portato alla decadenza rossonera con distanza siderali dalla vetta e giocatori che c’entravano poco con la maglia rossonera.
Seppure l’epiligo è stato poco edificante, nessuno può negare tutto ciò che di buono Berlusconi abbia fatto per il Milan.