Sebbene il Milan al cospetto del Real è diventata una nobile decaduta, proviamo a stilare un undici che abbiano vestito entrambe le maglie.
Ventidue è il numero di Champions o Coppe dei Campioni che hanno conquistato Milan (7) e Real (15), Carletto Ancelotti ne ha vinte sei, due da giocatore del Milan e quattro da allenatore, due sempre con rossoneri e due con gli spagnoli.
Azzardando una formazione di doppi ex, viene fuori un giochino molto simpatico,il modulo un 3-4-1-2, allenatori: Capello e Ancelotti il primo professore nel vincere gli scudetti il secondo le Coppe.
In porta: Diego Lopez, secondo portiere nel Real della decima e titolare nella sciagurata stagione con Inzaghi in panchina 2014-15.
In difesa: Panucci che ha vinto la Champions con entrambe le maglie (1994,1998), Julio Cesar una fugace apparizione nel Milan 2000-01, mentre la stagione precedente alzò la Coppa dalle grandi orecchie con le merengues.
Il terzo di sinistra lo fa Theo Hernandez che ha fatto in tempo a vincere l’ultima delle tre coppe consecutive con Zidane giocando tre partite, per poi nel 2019 grazie a Paolo Maldini arrivò in rossonero.
Centrocampo a quattro con a destra lo Spice-Boy, alias David Beckham icona dei galacticos con una parentesi biennale al Milan, giocatore serio ed esemplare.
In Mezzo un duo di tutto rispetto, Fernando Redondo il volante del Real campione d’Europa 2000 e comparsa in quello rossonero del 2003.
Di fianco a lui mister Champions League Clarence Seedorf, il professore con un’eleganza smisurata, quando decideva di farti vincere la partita non c’era storia.
Esterno sinistro Kakà, pallone d’oro nel 2007 assieme a Seedorf protagonista del Milan ancelottiano, una delusione a Madrid, troppi galli nel pollaio.
Dietro le punte Brahim Diaz, ha dato il suo contributo allo scudetto di Pioli e quel capolavoro alla Juve a San Siro nel 2022, Ancelotti ne tratto giovamento dal suo apprendistato a Milano.
Le due punte Ronaldo, il fenomeno dopo gli anni interisti, ne ha fatti quattro a Madrid e due rossoneri e Morata che con Ancelotti vinse la decima ma i tifosi Real non amano per la sua simpatia verso l’Atletico, arrivato in rossonero nell’estate 2024 si è dimostrato un leader.
Ricapitolando la formazione:
D.Lopez,Panucci,J.Cesar,Theo,Beckham,Seedorf,Redondo,Kakà,Diaz,Ronaldo,Morata.
Allenatori: Capello/Ancelotti.