Reduce dalla conquista della Supercoppa Italiana, il Milan non riesce ad andare oltre il pareggio casalingo per 1-1 con il pericolante Cagliari: passati a condurre al 51’ con una rete di Morata (facile tocco ravvicinato a porta vuota), i meneghini vengono raggiunti appena quattro minuti più tardi da un per nulla irresistibile diagonale di Zortea. Qui di seguito le pagelle rossonere.
MAIGNAN 5 Straordinario al 40’ nel deviare sul fondo un insidioso destro a giro di Felici dalla distanza. Colpevole, però, sulla marcatura cagliaritana, in quanto si lascia sfuggire il per nulla irresistibile diagonale di Zortea. A volte, anche i migliori sbagliano.
CALABRIA 5 Spesso in difficoltà con Felici.
Dal 62’ JIMÉNEZ 6 Molto intraprendente e vivace. Al 79’ effettua un pregevole traversone che Abraham incorna malamente alto da sottomisura.
TOMORI 6 Riesce a tenere a bada Piccoli.
THIAW 6 Svolge il compitino, senza commettere grandi errori.
HERNÁNDEZ 6,5 Spesso pericoloso. Al 14’ un suo potente sinistro “a botta sicura” trova la deviazione di Zappa, al 51’ entra nell’azione del goal rossonero con un perfetto lancio per Pulisic e al 96’ una sua staffilata su calcio di punizione viene respinta d’istinto dall’estremo difensore rossoblù Caprile.
MUSAH 6 Solito lavoro “poca forma ma tutta sostanza” a metà campo.
Dal 62’ ABRAHAM 4 Tanto impegno, ma si “divora” due reti: al 79’ incornando alto da pochi passi un bel traversone di Jiménez, un minuto più tardi calciando (solo soletto) addosso al portiere ospite.
FOFANA 5 In “concorso di colpa” con Maignan in occasione della marcatura cagliaritana: non solo e non tanto per la verticalizzazione sbagliata, ma soprattutto per non aver contrastato l’avanzata del numero 97 rossoblù Felici. Un unico errore, ma grave. Al 57’ prova a rimediare con una conclusione dalla distanza sulla quale, però, Caprile è reattivo nello “smanacciare” in angolo.
PULISIC 6 La rete rossonera giunge sugli sviluppi di un suo destro al volo deviato del portiere ospite sul palo alla sua sinistra. In precedenza (47’) aveva colpito la parte superiore della trasversale con una conclusione dal limite dell’area di rigore. Al 61’ un suo tentativo ravvicinato è sventato dal sempre attento estremo difensore rossoblù.
REIJNDERS 6 Non ai livelli eccelsi ai quali ha abituato un po’ tutti, ma prestazione comunque positiva.
LEÃO 5 Gira praticamente a vuoto. Un unico “guizzo”: il bel passaggio filtrante che mette Pulisic solo dinanzi a Caprile (61’).
Dall’88’ OMOREGBE S.V.
MORATA 5 Autore del goal (facile facile) a porta vuota e dell’assist per il possibile 2-1 mancato da Abraham. Nient’altro.
Allenatore: SÉRGIO CONCEIÇÃO 6 La prestazione c’è stata, il “bottino pieno” no. C’è ancora molto da lavorare.
Giuseppe Livraghi