Nato a Travagliato (Bs) l’8 maggio 1960 inimitabile bandiera rossonera, capitano rossonero per 15 anni ed erede designato di Franz Beckenbauer.
Franco Baresi e il Milan sono un assioma indissolubile, arrivato a 14 nel settore giovanile rossonero, Liedholm ne intuì le potenzialità e il 23 aprile 1978 lo fece esordire a Verona contro gli scaligeri. Il Milan vinse 2-1, con le reti di Bigon e il rigore di Buriani, fu la prima di 719 presenze e 33 reti, tutte rossonere.
Di lui ci si ricorda per i trofei vinti, ma è stato un percorso non semplice, ha dovuto masticare tanto filo spinato sebbene divenne presto un’icona perchè nel 1982 rinunciò ad offerte allettanti pur di restare al Milan anche in serie B. Poi il destino ha premiato la sua classe, la sua magnificenza nell’interpretazione del libero. Ma di lui ci si ricorda l’attaccamento al Milan, poi nel luglio 97 fu il primo giocatore a cui ritirarono la maglia.
Perchè la 6 del Milan dopo di lui nessuno mai avrebbe dovuto indossarla, la sua ultima partita ufficiale avvenne il 1°giugno 1997,Milan-Cagliari 0-1, anche il cielo piangeva perchè sapeva di aver perso uno dei massimi interpreti. Lo sfondo della sud, con un eloquente striscione con un laconico: “RESTA CON NOI”.
Autore: M.An
Auguri Capitano!