l’8 maggio 1960 nasceva FRANCO BARESI
C’è un assioma non scritto, Franco Baresi è il Milan per tutti è IL CAPITANO.
Cresciuto nella “cantera” rossonera, Milanello è casa sua dal 1974, quattro anni dopo l’esordio in A, contro il Verona.
Liedholm lo plasma e lo consacra titolare al centro della difesa facendo si che diventasse protagonista nello scudetto della stella.
Il Milan conosce l’onta della serie B.
Due retrocessioni:1980,1982, ma Franco è la stella della squadra, tanto che da comprimario è campione del mondo nel 1982 in Spagna. Le società che lo vogliono sono tante, ma Baresi rifiuta perchè la maglia rossonera è la sua seconda pelle e dice no. Il Milan lo incoronò capitano come era giusto che fosse. Questo va antitesi con la pecunia che gira nel calcio odierno, dove i numeri 10 senza aver vinto nulla non si accontentano perchè si sentono delle stelle fatte e finite. Baresi era una stella, ma non lo dava a vedere.
Con Sacchi ha raccolto la semina del suo lavoro, diventando il miglior libero del mondo, vincendo tutto e sfiorando il pallone d’oro.
Il 28 ottobre del 1997 diede il suo addio al calcio a San Siro, fu l’ultimo giorno che un calciatore del Milan indossò la numero 6.
Scelta giusta, un campione per essere tale deve esserlo a 360° e FRANCO BARESI LO E’…perchè per il popolo rossonero rimane sempre il nostro CAPITANO!