Il Milan strappa un preziosissimo pareggio in rimonta allo Juventus Stadium che vale il primo posto in classifica in attesa del match del Napoli
Possiamo ringraziare san Ante Rebic e san Tonali per il gol realizzato, e Santo Tomori e San Maignan per la difesa blindata.
Per il resto prosegue l’incredibile scia nera di infortuni muscolari, traumatici e noie che è costato lo scudetto ai rossoneri la scorsa stagione. Ibrahimovic, Giroud, Krunic, Messias, Calabria, Bakayoko, kjaer…
Non vorremmo trovarci nelle stesse condizioni di qualche mese fa, con un Diavolo che parte bene per spegnere la sua fiamma alla lunga distanza, alle prese con continue ricadute nei suoi tenori.
Da un punto di vista tattico tra Liverpool e Torino francamente il voto a mister Stefano Pioli non arriva alla sufficienza… Rebic, Brahim Diaz e Leao in buona forma hanno coperto gli scompensi e le magagne di un assetto sempre sbilanciato. Se Tonali non avesse giocato le ultime partite in versione supereroe, con Kessie con le gomme sgonfie e Bakayoko e Krunic out, lo sbilanciatissimo 4231 sarebbe affondato miseramente e ancora più pesantemente tra Anfield e Torino.
Se i rossoneri poi continueranno ad incassare gol ad ogni partita, pagheranno un conto molto salato. Se non sapranno adattare il modulo e lo spartito ad avversari e partite in trasferta, resteranno una squadra del “vorrei ma non posso”… Non l’abbiamo ancora capito che Theo Hernandez è un giocatore che va coperto in fase difensiva? Altrimenti il Real Madrid lo avrebbe tenuto come titolare.
Nota di merito per Kalulu, finalmente messo in campo, che è in grado di dare fisicità sulla fascia destra. Era sparito dai radar come Hauge: giovani evidentemente ed erroneamente non ritenuti già pronti…
Alcuni dogmi, alcune fissazioni tra moduli, giocatori e posizioni in campo, vanno rivoluzionati in casa Milan. Li elencheremo qui su milancafe24 nei prossimi articoli. Con questa rosa, con questi avversari in campionato, sarebbe davvero un delitto non farlo… Altrimenti meglio affidarsi ad una guida tecnica più con+vincente!
E le facce di Paolo Maldini in tribuna confermano il nostro pensiero.
PS il sottoscritto dopo il primo tempo pessimo con la Juventus aveva spento la TV… E se Rebic non avesse trovato uno stacco perfetto di testa (da album delle figurine Panini!) con una inzuccata che ha baciato il palo interno bianconero, oggi noi rossoneri avremmo solo fiele in corpo… Ringraziamo Max Allegri che, teso come una corda di violino in panchina per i pochissimi punti racimolati, si è chiuso in difesa per tutto il secondo tempo del Big match