Un bilancio positivo non si vedeva dal 2006 per il Milan. La situazione redatta a giugno 2023 ha anche messo in evidenza il talento Rafael Leao.
di Sara Pellegrino

Ci sono state importanti novità oggi nel bilancio in Casa Milan riguardo alla situazione del bomber Rafael Leao. Il ragazzo è giunto nel Milan nel 2019 dal Lille con cui era giunto rescindendo unilateralmente la clausola che lo legava ancora allo Sporting Lisbona, club con il quale è cresciuto nelle giovanili, per poi esordire in seconda squadra sino a giungere anche nel massimo Campionato portoghese.

Che cosa è successo?

Nel 2018 l’attaccante portoghese ha firmato un contratto con la squadra francese del Lille, ma, essendo ancora legato allo Sporting Lisbona e rescindendo unilateralmente il contratto, la FIFA ha ‘multato’ il giocatore imponendogli il pagamento di una clausola al club portoghese. Rafael Leao decise autonomamente di sciogliere il legame con lo Sporting in quando, nel 2018, la squadra portoghese rimase vittima di un assalto da parte dei tifosi. Il ragazzo si traferì al Lille a parametro zero non tenendo in considerazione della clausola rescissoria pari a 45 milioni di euro che avrebbe dovuto essere versata al Lille e quindi, secondo la FIFA, avrebbe dovuto pagare lui personalmente questa somma. Successivamente questa sentenza è finita al Tas (Tribunale arbitrale internazionale dello Sport) il quale ha stabilito che sarebbe stata la squadra francese a risarcire la somma alla squadra portoghese imputando il Lille responsabile di questa situazione.
Ad oggi, nel documento del bilancio della Società rossonera si evince che il Milan ha versato 20 milioni di euro al Lille che ha rinunciato al diritto di cui godeva sulla futura rivendita del calciatore. In questa maniera i francesi hanno pagato la multa allo Sporting Lisbona. E dopo questa vicenda il ragazzo ha potuto rinnovare il contratto con il Milan sino al 2028 portando anche ad un aumento del suo stipendio.

share on:

Leave a Response