Il Milan del derby era il Milan di Fonseca, una squadra organizzata capace di soffrire e di vincere una partita contro un avversario forte ma in quel momento in difficoltà. Il Milan ha vinto quella partita con orgoglio, sacrificio e sudore. Da lì bisognava ripartire e invece ci sono stati ancora problemi, di certo non creati da mister Fonseca, che anzi , anche in conferenza, appare più lucido di chi lo circonda.
L’episodio dei due rigori non calciati dal rigorista designato, l’americano Pulisic, sono la dimostrazione che nel Milan manca una figura capace di imporre regole e disciplina. I giocatori forse credono che Fonseca sia un problema perché fa lavorare tanto negli allenamenti?
Quale problema nascondono tutti questi episodi che da inizio stagione hanno delegittimato il tecnico portoghese?
Non scherziamo, Fonseca non sarà Sacchi , ma non è nemmeno un brocco come molti lo descrivono. Le vedove di Pioli che ricordano che Fonseca viene dal calcio francese, dovrebbero dirci cosa aveva vinto Pioli prima di arrivare al Milan. Nulla!
Se Pioli ha vinto lo scudetto, lo ha vinto per gli errori dell’Inter e perché nello spogliatoio aveva Ibra, Tonali, Kjaer, simboli di un milanismo che non esiste più, come un simbolo di quel Milan era la coppia Maldini-Massara, comunque esperta conoscitrice dei segreti che costruiscono una squadra.
Noi abbiamo sempre difeso il Milan, ma questa volta crediamo che il Milan, inteso come società, debba fare una dichiarazione pubblica legittimando Paulo Fonseca, uomo di classe che merita rispetto.
Oggi Fonseca ha bisogno di fiducia e di qualche rinforzo a gennaio. Noi gli suggeriamo di fare accomodare per un paio di partite in panca il signor Tomori, che onestamente vediamo in palese difficoltà.
Spazio a Gabbia e Pavlovic, perché non è detto che il difensore ex Salisburgo non sia migliore di Fikajo.
Marcatori come Gabbia e Pavlovic possono giocare anche a un certo livello, Tomori invece sembra sceso un gradino in giù da almeno due anni.
Saranno le troppe partite ma gli consigliamo un sano riposo.
Capitolo centrocampo
Fofana sta bene, corre e lotta, ma pensiamo anche che Fonseca debba trovare una vera alternativa a lui e Reijndeers. È vero che sono insostituibili e che uniscono forza, corsa e classe, però entrambi sono già stati spremuti parecchio e il campionato è lungo.
Fonseca dia spazio a Zeroli, faccia fare qualche minuto ai ragazzi, iniziando a sostituire anche qualche giocatore provat dai tanti impegni.
Problema Emerson Royal, un problema serio. Il calciatore ha problemi evidenti, ha bisogno di tempo. Fa il suo ma con sufficienza, non siamo ancora ai livelli di Cafu o di Oddo. Ecco a noi basterebbe una via di mezzo per essere felici, altrimenti a Fonseca siamo il consiglio di mettere qualche ragazzo , perché il Milan ha dei calciatori in grado di fare la fascia destra.
Fonseca li usi e vada nello spogliatoio carico, facendo capire che comanda lui.
Adesso basta, rispetto per Fonseca!