L’AD rossonero, nel mirino di stampa, tifosi e web per i mancati arrivi di Kondogbia e Martinez, si riscatta mettendo a segno i colpi Bacca e Bertolacci. Un solo dubbio: giusto spendere tali cifre?
La settimana del riscatto per Adriano Galliani. L’ad rossonero si riprende dalle delusioni dei mancati arrivi di Geoffrey Kondogbia e Jackson Martinez certificando i primi colpi di questo mercato rossonero: Andrea Bertolacci e Carlos Bacca. Il primo, reduce da un’ottima stagione al Genoa e voluto fortemente dalla Roma, è stato pagato 20 milioni che sono finiti nelle casse della Roma, mentre il secondo, bomber del Siviglia trionfatore di Europa League e reduce da una stagione da 28 gol, viene prelevato per 30 milioni di euro, la cifra della clausola rescissoria utile ad assicurarsi il sudamericano. Una bella reazione per il “Condor”, che si riscatta così dopo una settimana di prese in giro e burle nei suoi confronti. Il Milan c’è ed è tornato prepotentemente sulla scena del mercato mondiale, ora si attendono altri colpi per sistemare centrocampo e difesa. Ma visti gli inizi siamo sicuri che Galliani e l’entourage rossonero si faranno trovare molto attivi nel proseguimento di questa sessione di calciomercato. L’unico dubbio riguardo ai due nuovi acquisti è rappresentato dal prezzo: troppo 50 milioni complessivi per entrambi?
OK IL PREZZO E’ GIUSTO? – Molto scetticismo si è verificato attorno all’acquisto di Andrea Bertolacci, i cui 20 milioni pagati per aggiudicarselo sono sembrati una cifra troppo alta. Ma la verità è che probabilmente spesso ci facciamo condizionare dai cognomi e non dalle qualità dei giocatori. Se si fosse chiamato Bertolanos o Bertolaccinho staremmo a parlare di un grande affare; purtroppo Bertolacci, nonostante sia uno dei migliori under 25 azzurri, ha la “sfortuna” di essere italiano e quindi, a causa di una visione estremamente esterofila, parte svantaggiato rispetto ai propri colleghi. Ma 20 milioni rappresentano una forte iniezione di fiducia da parte della società rossonera, che intende mettere il giocatore al centro del proprio progetto. In quest’ottica i soldi spesi sono ampiamente giustificati. Per quanto riguarda Bacca, c’è davvero poco da contestare, nonostante anche per questo acquisto si siano levati mugugni dagli scettici del web. Il colombiano è un attaccante di livello internazionale, che piaccia o no, capace di segnare 34 gol negli ultimi 2 anni di Liga ed autentico trascinatore in Europa League dove, lo ricordiamo, ha deciso la finale con una propria doppietta. Per cui è bene imparare che ormai questo tipo di attaccanti 30 milioni è il prezzo minimo che bisogna pagare per poterseli aggiudicare, le leggi del mercato ormai vertono in questa direzione. E’ iniziata la riscossa rossonera e certamente non è finita qui.
Enrico Cunego