Ci avviciniamo al derby e fra poche ore sapremo chi scenderà in campo, anche se le ultime indiscrezioni parlano di un Milan pronto a scendere in campo con un 4-4-2 che potrebbe trasformarsi in 4-2-4 nella fase di attacco.
La novità è che Tammy Abraham parte titolare con Alvaro Morata. L’idea di Fonseca è quello di giocarsela con sponde e inserimento, quindi Abraham diventa fondamentale per evitare che il Milan venga schiacciato.
L’inglese dovrà fare da ariete e poi smistare a Morata e compagni, i quali dovranno inserirsi con equilibrio.
Una formazione che Silvio Berlusconi avrebbe sicuramente apprezzato, perché il Cavaliere voleva dominare il “giuoco”. Certo Berlusconi costruì un Milan con interpreti di livello, quello attuale è un Milan con buonissimi calciatori e forse uno o due campioni.
Berlusconi avrebbe certamente visitato lo spogliatoio e suggerito a Fonseca di fare tagliare barba e capelli ai suoi ragazzi, anzi siamo certi che lo avrebbe consigliato anche a Paulo Fonseca, perché il Cavaliere era fatto così.
Tornando al match i rossoneri devono provare a limitare l’Inter e le giocate di Chalanoglu e Di Marco.
Da 7 derby è sempre finita malissimo, a questo punto Fonseca dovrà compiere la doppia impresa di non perdere e di mantenere la sua panchina.
Crediamo che un eventuale tracollo potrebbe portare il tecnico ai saluti anticipati.