Il recupero di Montolivo, lo spostamento del gioco sulle fasce con maggiore spinta dei terzini, o rispolverare il caro vecchio “4-2 fantasia”: queste le possibile soluzioni al problema. Perché non provarci?

Le ultime ore di mercato, o meglio l’intera sessione estiva, non ha regalato al tecnico del Milan, Sinisa Mihajlovic, quel tassello di qualità in mezzo al campo che avrebbe fatto fare il salto di qualità alla formazione rossonera. Quel metronomo di centrocampo in grado di dettare i tempi di gioco alla manovra, che ormai a Milanello manca da un po’ di tempo. Mihajlovic dovrà quindi inventarsi qualcosa per porre rimedio, perché i problemi di gioco sono ormai noti e ben visibili, al di là della vittoria nell’ultima di campionato. Queste le tre possibili mosse del tecnico serbo.

RECUPERO DI MONTOLIVO – Una possibile soluzione sarebbe recuperare in fretta capitan Montolivo, concedendogli altri sei mesi di tempo per dimostrare le proprie qualità da playmaker. Con De Jong che fatica ad impostare, l’ex Viola potrebbe essere utile alla manovra rossonera, sperando che abbia del tutto recuperato dai problemi fisici che lo hanno attanagliato nell’ultimo periodo, e che tiri finalmente fuori il giusto carattere per imporsi in una squadra come il Milan.

GIOCO SULLE FASCE – Un’altra possibile mossa del tecnico di Vukovar, potrebbe essere lo spostamento del gioco sulle fasce, mantenendo lo stesso modulo, ma con una maggiore spinta dei terzini. Certamente le squadre di Mihajlovic corrono molto sulle corsie, imprinting dato anche al Milan, ma ancora da sviluppare al meglio. Nel match contro l’Empoli Antonelli ha dimostrato di poter fare la doppia fase, meno De Sciglio, che fatica a rendersi pericoloso in fase offensiva accusando forse un po’ di timidezza data la giovane età. Perché allora non rigettare nella mischia Abate?

4-2 FANTASIA – L’ultima ipotesi potrebbe portare all’utilizzo di un vecchio modulo, tanto amato dal presidente Silvio Berlusconi: quel “4-2 fantasia” ideato da Leonardo nella stagione 2009/10. Certamente l’organico a disposizione di Mihajlovic non è paragonabile a livello qualitativo, ma viste le tante soluzioni in avanti, e dei trequartisti in grado di funzionare come fulcro del gioco (vedi Bonaventura), potrebbe essere una soluzione allettante.

@PepLandi

share on:

Leave a Response